POMPE DI CALORE

Quante volte ci si ritrova a dover ragionare con gli occhi al cielo e le orecchie alle previsioni meteo su quanto caldo farà o quanta umidità percepiremo nella giornata? In casa, ma anche al lavoro, non basta azzeccare gli strati di abbigliamento da togliere o indossare per sentirsi a proprio agio. La temperatura degli ambienti che viviamo per la maggior parte della giornata gioca un ruolo molto importante per il nostro benessere e (non trascurabile) per la nostra produttività al lavoro.

Il progresso tecnologico ci aiuta, grazie alle pompe di calore. Il loro maggior pregio è che permettono di riscaldare gli ambienti in inverno, ma anche di raffrescarli in estate, nonché di riscaldare l’acqua sanitaria.

Quando non conviene installare una pompa di calore?

Non conviene installare una pompa di calore quando la casa non è provvista di riscaldamento a pavimento. La pompa di calore massimizza i suoi rendimenti se abbinata ad impianti a bassa temperatura. La maggior parte di questi prodotti ha una temperatura di mandata di riferimento intorno ai 35 gradi.

Quando conviene il riscaldamento a pompa di calore?

È ideale installare la pompa di calore nelle nuove costruzioni. Quando si costruisce la propria abitazione oppure si fa una ristrutturazione importante, la pompa di calore è, quasi sicuramente, la soluzione adatta alle tue esigenze.

Quanto costa riscaldare una casa di 100 mq con pompa di calore?

Con una caldaia a gas metano, per un appartamento genovese di 100 m² la spesa si attesta su 1138 euro all’anno. Con una pompa di calore, la spesa è di 514,5 euro all’anno.