IL CALCARE NELLA CALDAIA

Talvolta può capitare che dal doccione della doccia non esca acqua a causa del calcare formatosi all’interno della caldaia.

Il calcare si forma per un processo chimico che avviene all’interno dell’acqua calda al di sopra di una determinata temperatura: generalmente inizia a formarsi con temperature superiori ai 45°C e questo si evidenzia dove l’acqua ha una durezza più elevata.

In alcune tipologie di caldaie basta eseguire un lavaggio chimico del circuito sanitario per disincrostare dal calcare la serpentina dove l’acqua si riscalda, mentre in altre è più conveniente sostituire direttamente lo scambiatore intasato con uno nuovo.

In tutti i casi comunque è meglio prevenire la formazione di calcare con un dispositivo anticalcare che mantenga il circuito sempre pulito ed efficiente.

Nel nostro negozio puoi trovare il dosatore a poli fosfati di Acqua brevetti che è una pompa volumetrica dosatrice per il dosaggio di polifosfati liquidi. Grazie alle sue particolari caratteristiche previeni la formazione di incrostazioni calcaree e l’innesco di fenomeni corrosivi degli impianti idrico-sanitari.